Violenza sui pesci a Muggia: un coro di associazioni dalla parte dei più deboli

Violenza sui pesci a Muggia: un coro di associazioni dalla parte dei più deboli

Gli animalisti chiedono di annullare la manifestazione di pesca che si terrà in questi giorni a Muggia ed il ritiro del patrocinio comunale. Gli amici degli animali ritengono sia giunto il momento di “evolvere” da un punto di vista etico e di appendere al chiodo tutte le armi, anche quelle usate per uccidere i pesci.

<<La pesca viene fatta passare come un momento educativo o di divertimento per i ragazzi: nulla di più sbagliato. Sottrarre i pesci dal mare, cagionando inutile sofferenza, è un mal-trattamento degli animali, atroce quanto l’abbandono dei cani nelle auto roventi o in autostrada. Riteniamo la pesca fortemente anti-pedagogica perché anti-empatica, questo vuol dire che non educa i giovani ad entrare in relazione con l’altro, non insegna a comprendere ciò che l’altro prova. Mettetevi nei panni di un pesce: immaginate l’acciaio che entra nel palato e vi lascia delle ferite che se non sono letali, probabilmente vi impediranno l’alimentazione portandovi ad una morte di stenti>> Se è vero che la maggior parte degli italiani sono ormai contrari alla caccia, la pesca continua a esser trasmessa con naturalezza da padre in figlio. <<Bambini e ragazzi sono indotti a divertirsi davanti al pesce agonizzante, in tal modo veniamo resi incapaci di decifrare i segni della sofferenza che gli abitanti del mare ci trasmettono quando sottratti al loro habitat>>.

I volontari delle associazioni animalistiche presenti sul territorio sono ottimisti <<la Barcolana lo scorso anno è tornata sui suoi passi ed ha cancellato un evento simile che nulla aveva a che fare con il rispetto del mare>> e si augurano che anche i diportisti muggesani annullino l’evento o lo trasformino in una manifestazione che non porti sofferenza agli animali << speriamo si dimostri la stessa maturità intellettuale avuta dagli organizzatori della Barcolana ed il rispetto per gli abitanti del mare>>.

Associazioni aderenti:

MujaVeg
Naica
LAV
Ricomincio da Cane
LEAL
Sea Shepherd Italia
Il Sentiero di Ares
Sos Pappagalli
World Animal Day
Trieste Animal Day
Animal Pride Defending Association
Amici di Luna e Sam
Liberi di Volare
La Voce dei Conigli
Zampa su Zampa
ADT
Vittoria for Animal Rights
Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann Monfalcone
OIPA
LAC

Volantino pesca sportiva

MujaVeg

MujaVeg OdV - 2016 - Via Dante Alghieri, 21 - 34015 Muggia (TS) - C.F. 90148650329