Scopri il veganismo di MujaVeg

nutria mujaveg festival vegetariano vegan trieste muggia 512
Il veganismo può essere considerato l’applicazione pratica della teoria antispecista, che nega la superiorità dell’uomo nel regno animale. Nella pratica quotidiana, si traduce nel rifiuto della partecipazione allo sfruttamento ed all’uccisione sistematica, intenzionale e non necessaria degli animali, evitando di acquistare, usare e consumare, per quanto possibile e praticabile, prodotti di origine animale e negando il sostegno ad attività come l’allevamento per l’alimentazione umana e la sperimentazione sugli animali, la caccia e così via.
Veganismo deriva da vegan, termine ideato dall’inglese Donald Watson nel 1944 con la scissione dalla Vegeterian Society britannica del gruppo che fondò la Vegan Society, in seguito alla discussione avviata dallo stesso Watson sulla questione del consumo dei latticini da parte dei vegetariani. Guardando alla condizione animale nel suo insieme, Watson sosteneva infatti che lo sfruttamento di mucche, pecore e capre per ottenerne il latte fosse inaccettabile, così come qualsiasi altro tipo analogo di sfruttamento.
L’Associazione Vegetarieni e Vegani Muja, anche conosciuta come MujaVeg si occupa di promuovere nelle forme più varie la filosofia vegana e tutte le forme di riduzione di consumo di prodotti che derivano dallo sfruttamento degli animali.
L’associazione nata nel gennaio 2016 da un piacevole incontro dei vegetariani e vegani di Muggia ha dato vita nel giugno dello stesso anno al primo festival vegano della regione Friuli Venezia Giulia: il MujaVeg Festival.
Lo stile che contraddistingue il gruppo nella diffusione dei valori antispecisti è quello dell’esempio amorevole e felice. La rabbia, un inevitabile bagaglio di chi sente il peso della sofferenza animale, è utilizzata per costruire iniziative positive, evitando gli atteggiamenti di chiusura.
Maggiori informazioni sui benefici etici ambientali e sui vari aspetti salutistici del veganismo puoi trovarli su questa pagina
Se anche tu senti di voler promuovere questi ideali puoi iscriverti alla pagina di facebook Vegetariani e Vegani Muja, seguire e proporre iniziative sempre nuove.