Quanto costa lo sterminio delle nutrie?

Quanto costa lo sterminio delle nutrie?

NutrieEntro metà settembre sarà pubblicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia il piano di eradicazione delle nutrie. Da quel momento presumibilmente partirà la caccia. I metodi previsti dalla Legge regionale sono gli stessi utilizzati dai tedeschi nella seconda guerra mondiale: dalla fucilazione alla gasazione (previa cattura). Poco importa se nelle tane resteranno cuccioli ad aspettare il latte materno, o se i bambini che hanno dato il nome alle nutrie resteranno traumatizzati dall’apprendere che le simpatiche amiche sono state uccise da quegli adulti che dovrebbero proteggere i più deboli. In guerra non si fa sconti a nessuno.

Ma tutta questa macchina della morte quanto costa, e chi la paga? I soldi sono quelli che i cittadini hanno affidato alla Regione, pertanto le cifre non possono esser nascoste.

La Legge regionale 9 giugno 2017, n. 20 <<Misure per il contenimento finalizzato all’eradicazione della nutria (Myocastor coypus)>> prevede la spesa di 66.000 euro per i primi tre anni. Ma la relazione finanziaria legata a questa legge indica ulteriori spese: 2.000 euro per l’acquisto delle trappole e 20.000 euro (poi salite misteriosamente a 42.000 euro nella legge di assestamento di bilancio) per lo smaltimento delle spoglie delle nutrie decedute. Con 100.000 € sarebbe stato possibile sterilizzare circa 2.000 nutrie.

Ultimissimi giorni per firmare la petizione per chiedere di cambiare questa legge disumana. Questi i luoghi dove troverete la petizione fino al 31 agosto:

  1. Giardino Tergesteo a Trieste in galleria Tergesteo
  2. Serra Hub a Trieste in via Economo
  3. Gelateria Easy a Muggia in Riva de Amicis, 29
  4. Farmacia alla Marina a Muggia in Piazzale Foschiatti, 4 (zona stazione autobus)

Potete anche stampare la petizione a questo link

I fogli con le petizioni firmate potranno esser portati nel ristorante Giardino Tergesteo fino a giovedì 7 settembre.

MujaVeg

MujaVeg OdV - 2016 - Via Dante Alghieri, 21 - 34015 Muggia (TS) - C.F. 90148650329