Violenza sui pesci a Muggia: un coro di associazioni dalla parte dei più deboli

Gli animalisti chiedono di annullare la manifestazione di pesca che si terrà in questi giorni a Muggia ed il ritiro del patrocinio comunale. Gli amici degli animali ritengono sia giunto il momento di “evolvere” da un punto di vista etico e di appendere al chiodo tutte le armi, anche quelle usate per uccidere i pesci.

<<La pesca viene fatta passare come un momento educativo o di divertimento per i ragazzi: nulla di più sbagliato. Sottrarre i pesci dal mare, cagionando inutile sofferenza, è un mal-trattamento degli animali, atroce quanto l’abbandono dei cani nelle auto roventi o in autostrada. Riteniamo la pesca fortemente anti-pedagogica perché anti-empatica, questo vuol dire che non educa i giovani ad entrare in relazione con l’altro, non insegna a comprendere ciò che l’altro prova. Mettetevi nei panni di un pesce: immaginate l’acciaio che entra nel palato e vi lascia delle ferite che se non sono letali, probabilmente vi impediranno l’alimentazione portandovi ad una morte di stenti>> Se è vero che la maggior parte degli italiani sono ormai contrari alla caccia, la pesca continua a esser trasmessa con naturalezza da padre in figlio. <<Bambini e ragazzi sono indotti a divertirsi davanti al pesce agonizzante, in tal modo veniamo resi incapaci di decifrare i segni della sofferenza che gli abitanti del mare ci trasmettono quando sottratti al loro habitat>>.

I volontari delle associazioni animalistiche presenti sul territorio sono ottimisti <<la Barcolana lo scorso anno è tornata sui suoi passi ed ha cancellato un evento simile che nulla aveva a che fare con il rispetto del mare>> e si augurano che anche i diportisti muggesani annullino l’evento o lo trasformino in una manifestazione che non porti sofferenza agli animali << speriamo si dimostri la stessa maturità intellettuale avuta dagli organizzatori della Barcolana ed il rispetto per gli abitanti del mare>>.

Associazioni aderenti:

MujaVeg
Naica
LAV
Ricomincio da Cane
LEAL
Sea Shepherd Italia
Il Sentiero di Ares
Sos Pappagalli
World Animal Day
Trieste Animal Day
Animal Pride Defending Association
Amici di Luna e Sam
Liberi di Volare
La Voce dei Conigli
Zampa su Zampa
ADT
Vittoria for Animal Rights
Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann Monfalcone
OIPA
LAC

Volantino pesca sportiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *